Come scegliere i migliori integratori di lattoferrina e quando prenderli

Febbraio 5, 2021
Febbraio 5, 2021 admin
Condividi nei tuoi Social

In questo tempo di pandemia da COVID-19, alcuni antivirali e integratori sono stati proposti come potenzialmente utili per la lotta al virus ma al momento pochi studi sono in grado di confermarne la reale efficacia. Un esempio è la lattoferrina, assurta agli onori delle cronache dopo un promettente studio tutto italiano. Oggi vediamo quali sono i migliori integratori di lattoferrina e in quali circostanze può essere utile assumerli.

Cos’è la lattoferrina e come agisce
La lattoferrina, una proteina presente in alte concentrazioni nel latte materno. Si tratta di un buon agente immunomodulatore che agisce sulle risposte immunitarie. Possiede attività antimicrobica contro parassiti, funghi e virus e ha anche proprietà rigenerative a livello tissutale e attività anticancerogena. Ultimamente la lattoferrina è stata protagonista di uno studio clinico dell’università Tor Vergata di Roma che ha riportato risultati positivi dimostrando che i pazienti malati di COVID-19 trattati con la lattoferrina, guarivano in tempi più brevi rispetto ad altri pazienti. Le ricerche al momento sono ancora in embrione e sarà necessaria molta cautela prima di poter avere una reale certezza sull’efficacia di questo trattamento.

Quali sono i migliori integratori di lattoferrina
Gli integratori di lattoferrina, in ogni caso, sembra possano apportare benefici per svariate patologie, dall’epatite C  all’acne, all’osteoporosi, in casi di infezioni batteriche, virali e fungine.

Anche per questo non ci sono prove sufficienti a supporto, tuttavia diversi studi sostengono che la lattoferrina possa:

Stimolare il sistema immunitario
Prevenire danni dell’invecchiamento
Produrre batteri sani nell’intestino
Regolare il metabolismo del ferro
Contrastare la diarrea
Ampiamente disponibili per l’acquisto online, gli integratori contenenti lattoferrina (solitamente sotto forma di capsule) sono disponibili in molte farmacie e negozi di alimenti naturali, se si decide di acquistarli è sempre opportuno attenersi alle dosi consigliate che dipendono da diversi fattori, tra cui l’età e la salute.

BLF 100 Gocce, integratore a base di lattoferrina, rinforza il sistema immunitario
Globoferrina 15 capsule, a base di lattoferrina indicato negli stati carenziali di ferro, indicato in caso di aumentato fabbisogno o ridotta assunzione di tale nutriente con la dieta. Una capsula al giorno dopo i pasti
Apolact spray nasale è una soluzione contenente apolattoferrina e lattoferrina in liposomi con sorbitolo studiata per l’igiene e la protezione della cavità nasale. La lattoferrina offre al corpo umano la prima difesa contro un’ampia gamma di agenti patogeni come virus e batteri, le proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie della lattoferrina sono dovute alla sua capacità di legare il ferro libero, cofattore essenziale per la crescita microbica e per la produzione dei radicali liberi che sono alla base dei processi infiammatori.
Apolact tdc compresse è un integratore a base di Apolattoferrina in liposomi, utile in caso di aumentato fabbisogno e/o carenza di lattoferrina. La Apolattoferrina (forma di lattoferrina priva di ferro) è cinque volte più attiva della lattoferrina stessa. La caratteristica del prodotto è quella della microincapsulazione di liposomi orali, I liposomi sono sfere lipidiche che permettono la protezione e la successiva liberazione della Apolattoferrina e la tecnica della microincapsulazione, applicata alla Apolattoferrina previene la degradazione gastrica e riduce la velocità di idrolisi nelle condizioni intestinali.
Lattoferrina 200 mg stick pack, integratore per sostenere le difese immunitarie, combatte infezioni batteriche, infezioni virali, anemia da carenza di ferro, disturbi gastrointestinali.
Lattoferrina defence è un integratore che favorisce l’assorbimento del ferro e sostiene il sistema immunitario, aiutando a combattere le infezioni. Ideale per favorire l’assorbimento del ferro, sostenere e supportare lo stato di salute in generale. Il prodotto è arricchito con vitamina D da fonte vegetale e Zinco che rafforza la funzione di immunizzazione della lattoferrina.

, ,